Produzione ZORBA OFFICINE CREATIVE
L’ULTIMA NOTTE
Fuga in maschera sulle orme di Marco Polo
di Andrea Cavarra
Regia Francesco Facciolli
Con Michela Lo Preiato, Giovanni Cortesi, Andrea Cavarra
Costumi e Maschere ZORBA OFFICINE CREATIVE
⟡
1624. Una compagnia di commedianti dell’Arte è in fuga da Venezia perché braccata dai creditori e dalla corporazione dei mercanti, che li insegue per esigere il pagamento dei debiti contratti verso la Serenissima Repubblica.
È la loro ultima notte a Venezia, l’indomani si imbarcheranno per la Cina, a Camaluc, l’antica Pechino. O almeno è il loro desiderio, la loro speranza. Ma solo l’incasso di un ultima replica consentirà loro di acquistare i biglietti per l’imbarco.
A 300 anni dalla morte di Marco Polo, primo veneziano a spingersi fino all’ estremo oriente e loro antenato, vogliono seguire le sue orme, alla ricerca della gloria e in fuga dai debiti.
Ma le vicissitudini della compagnia e il caratteraccio del capocomico hanno decimato la compagnia. Rimasti oramai solo in due, il Capocomico e la figlia Sofia, sono disperati e devono trovare un attore per recitare l’indomani la loro ultima replica per poi poter raggiungere Camaluc e risollevare così la compagnia e riabbracciare la gloria.
Al tramonto giunge in incognita l’esattore della corporazione dei mestieri e si trova coinvolto nelle prove dello spettacolo.
Li salverà o ne deciderà la rovina?
Solo vedendo lo spettacolo lo scoprirete…..
L’ULTIMA NOTTE è una lezione di teatro, della storia della Commedia dell’Arte e dei suoi personaggi iconici, del rapporto tra commedia e teatro shakespeariano. Uno spettacolo di metateatro popolare, un viaggio nella maschera, nelle musiche e nei canti popolari, dal mediterraneo fino all’Asia, realizzato con maschere di commedia ispirante al mondo orientale e costumi in stile del XVII secolo. Adatto alle scuole, alle piazze e ai teatri, per un pubblico dai 3 ai 90 anni. Disponibile sia in versione leggera e con il minimo allestimento scenografico che con palco in legno di commedia dell’arte.