> TEASER – IL MASCHERAIO <
IL MASCHERAIO – VIDEO INTEGRALE
Lezione Spettacolo nell’Atelier delle Maschere
In un vero e proprio atelier di costruzione maschere teatrali troviamo decine di maschere in cuoio, calchi in gesso, matrici in legno e tutti gli accessori del lavoro del mascheraio.
Il Mascheraio racconta la storia della maschera e della Commedia dell’Arte dai mercati del primo ‘500 fino ad Antonio Petito, Pulcinella del XIX secolo.
Ogni volta che un personaggio viene evocato il mascheraio sceglie delle persone dal pubblico e mette in scena le più famose coppie di maschere della commedia.
La Matrona e Zanni, Arlecchino e Colombina, la bravura del Capitano, gli Innamorati, lo sproloquio del Dottore, la crisi di Pantalone e infine Pulcinella e la Morte ci fanno attraversare tutta la storia della Commedia, attraverso risate e riflessioni, traduzione e attualità.
Lo spettacolo può essere presentato nella sua versione integrale di circa 90 minuti di durata, o diviso in 3 o 7 parti, presentando due personaggi alla volta od ognuno separatamente. Inoltre può essere eseguito anche in modo itinerante grazie alla Carretta Teatrale di cui dispone come scenografia.
Infine tra una performance e l’altra o prima e dopo lo spettacolo è possibile dare dimostrazione e spiegazione pratica dell’Arte della costruzione della maschera.
Perciò lo spettacolo risulta essere adatto per scuole, teatri, festival di teatro di piazza, mercati e sagre e può essere eseguito ovunque con pochissime esigenze tecniche.
IL MASCHERAIO da il nome anche ad un libro, scritto assieme alla Dott.ressa Dorothee Polanz, presentato all’università della Sapienza a Roma durante il 16° Congresso Internazionale di Studi sul XVIII Secolo.
Lo spettacolo può essere abbinato al CORSO COSTRUZIONE MASCHERE IN CUOIO e al CORSO COSTRUZIONE MASCHERE IN CARTA.
IL MASCHERAIO può essere presentato in 4 lingue, italiano, francese, inglese e spagnolo. Attualmente conta più di 300 repliche, rappresentate in vari paesi del mondo (Italia, Francia, USA, Argentina).
Durata: 90 minuti – divisibile in 3 o 7 parti
Esigenze tecniche: presa di corrente
IL MASCHERAIO – DOSSIER
IL MASCHERAIO/FRANCE
Photo: Guy Supin