L’ATELIER DEL TEATRO E DELLE ARTI (ATA) E ARTEPASSANTE
L’attuale residenza nell’ATELIER DEL TEATRO E DELLE ARTI, all’interno del progetto ARTEPASSANTE è uno spazio multidisciplinare in cui ci occupiamo di accogliere tutto ciò che può essere considerato teatro artigianale e artigianato teatrale.
Nell’Atelier si aggiungono rapidamente al nucleo iniziale una serie di talentuosi collaboratori. A cominciare da Abhu Camarà, pittore senegalese, Dino Serra, scenografo, Danis Ascanio, pittore cubano, Chiara Barlassina, scenografa e costumista, Francesca Di Traglia e Marco Ripoldi e il loro Progetto Donc, Francesco Zamboni e Andrea Meroni e tutto il loro gruppo Collettivo Clown.
Si unisco poi come collaboratori esterni TangoYTangos Academy con Gianluca Giadima e Daniela Fassina e Teatro Fisico e Improvvisazione diretto da Andrea Bochicchio.
L’Atelier è un luogo nel quale i giovani usciti dalle scuole milanesi di teatro possano facilmente realizzare i loro progetti, partendo dalla scrittura dei progetti, dando disponibilità di sale prove, offrendo la consulenza di professionisti in grado di aiutare nella ricerca di fondi, supportando nella diffusione pubblicitaria ed infine dando la possibilità di andare in scena in un teatro frequentato da un vasto pubblico.
Un luogo in cui i giovani scenografi possano seguire ed apprendere le metodologie e le maestranze di professionisti affermati nel campo, di realizzare i loro progetti, dove possano incontrare compagnie giovani interessate al loro lavoro.
Un luogo dove la cittadinanza potrà trovare realtà creative nuove, giovani, fortemente schierate verso un coinvolgimento diretto del pubblico nel processo creativo e produttivo.
Un luogo dove la cittadinanza stessa potrà avere voce in capitolo nelle scelte di direzione artistica, per esempio attraverso il crowdfunding, e potrà avvicinarsi da protagonista al mondo dell’arte e del teatro.
Noi amiamo credere che il nostro atelier sia anche di chiunque voglia diventare protagonista culturale della propria vita. Un posto dove curiosità, creatività e professionismo si aprono e si incontrano per creare un crocevia dell’arte, del teatro, della cultura. Multietnico, trasversale, popolare ma colto.
Per un ARTE PASSANTE, per l’appunto, come il nome del progetto che ci ha dato una casa a Milano.
LOGHI X LOCANDINE